E' sempre il momento giusto per fare la cosa giusta (M. L. King)

**** NON ABBANDONATECI!!! ****

**** NON ABBANDONATECI!!!    ****

lunedì 29 dicembre 2008

Pulire l'argento





Lavarlo con schiuma del sapone di Marsiglia; sciacquarlo ed asciugarlo con un panno morbido.

Come eliminare macchie di tintura per capelli dai tessuti

Passare del succo di limone sulla zona interessata, poi mettere in lavatrice.
Attenzione: usare solo acqua fredda; quella calda fisserebbe le macchie.

Far durare i fiori recisi più a lungo






Ogni due litri d'acqua sciogliere tre cucchiai di zucchero e due di aceto.

Pulire vetri smerigliati

I vetri smerigliati risulteranno perfettamente puliti e senza aloni stofinandoli con una spazzola inumidita con dell'aceto caldo.

Concime casalingo per le piante


Annaffiare le piante con l'acqua (fatta raffreddare) di cottura delle uova sode: è molto ricca di sali minerali e calcio e sarà un'ottima cura ricostituente naturale.

domenica 28 dicembre 2008

La CO2 aumenta il livello di acidità dei mari

L'aumento di CO2 nell'atmosfera ha l'effetto di aumentare la temperatura dell'acqua del mare con conseguente innalzamento dell'acidità nei mari ad una velocità dieci volte superiore a quella che gli scienzati temevano.
In serio pericolo l'esistenza di tanti organismi acquatici quali mitili e coralli.

sabato 27 dicembre 2008

"Carta di Saragozza"

L'acqua è una risorsa preziosa: occorre imparare ad usarla in modo responsabile.
All'Expo di Saragozza è stata formualta la "Carta dell'Acqua", frutto di centinaia di seminari a chi hanno preso parte numerosi esperti di fama mondiale.
L'acqua è un bene indispensabile che comincia già a ascarseggiare e non si può pensare di produrne di più.
La creazione di nuove dighe, infatti, è frenata da controindicazioni ambientali, mentre i dissalatori presentano costi energetici troppo elevati.
Servirebbe un protocollo come quello di Kyoto per le emissioni di anidride carbonica.

lunedì 15 dicembre 2008

Latte crudo: la bollitura è obbligatoria

L'indicazione sarà affissa su tutti i distributori automatici di latte crudo al fine di evitare casi di sindrome emolitico uremica causati dal batterio Escherichia coli o da quello della salmonella che possono essere presenti nel latte non pastorizzato o non bollito (questi batteri, tra l'altro, possono essere presenti in altri cibi di origine animale non cotti: carne, pesce ed uova).

In realtà non c'è alcun rischio a bere latte crudo se si è in buona salute, ma bambini, anziani ed adulti con problemi immunologici farebbero bene a bollirlo prima di consumarlo.

Il latte crudo necessita una bollitura di 5 minuti.

venerdì 5 dicembre 2008

Stretta sui pesticidi

La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha proibito alcuni prodotti tossici, uniformato le autorizzazioni in materia su tutto il territorio europeo e stabilito l'obbligo per gli Stati membri di impegnarsi a ridurne il loro uso.

martedì 2 dicembre 2008

"Ecoabitare" all'Artigiano in Fiera di Milano

All'interno dell'Artigiano in Fiera che si svolge a Milano (Rho Fiera per la prima volta) in occasione delle imminenti festività natalizie, per la prima volta un'intera area è riservata al Salone "Ecoabitare".
Il tema della casa, delle finiture, degli impianti e tutto quanto connesso in tema di sostenibilità ambientale, con basso impatto ambientale ed attenzione al risparmio energetico. http://www.artigianoinfiera.it/ita/eco.php

mercoledì 19 novembre 2008

Latte a lunga conservazione




Se scaduto, si può riciclare, mescolandolo con del succo di limone e tenendolo in frigorifero.
Formerà una cremina acidula e granulosa utile per smacchiare le mani dopo aver pulito frutta e verdura.

Pentole in pirex



Per farle tornare spendenti, bagnare una manciata di sale grosso con aceto e strofinarlo sulla superficie.
Sciacquare et voilà: come nuove!

lunedì 17 novembre 2008

Rinnovare scarpe bianche di tessuto (cotone o lino)

Lasciarle in ammollo una notte intera in un secchio con dell'ammorbidente diluito in acqua (la stessa dose usata per un lavaggio normale in lavatrice).
Al mattino scolarle e spazzolarle con del sapone di Marsiglia (per bucato a mano); sciacquarle e metterle ad asciugare.

Buco dell'ozono: buone notizie

Potrebbe chiudersi nel 2060.
La notizia giunge dal Centro Artico dell'Istituto Meteorologico Finlandese.

Lo strato del'ozono presente nella stratosfera filtra le radiazioni ultraviolette provenienti dal sole limitandone gli effetti nocivi, tra i quali malattie come tumori della pelle ed eritemi, indebolimento del sistema immunitario, disturbi agli occhi.
Le prime notizie circa l'assottigliamento del gas azzurro si hanno negli anni '70: gli scienziati lanciarono l'allarme circa la pericolosità dei gas serra (clorofluorocarburi, ossia cfc, tra cui il freon) fino ad allora considerati ideali in quanto non infiammabili ed inodori.
Fino alla meta degli anni '80, però, ci fù un certo scetticismo circa l'entità del problema fino a quando la scoperta di un vero e proprio buco nella fascia di ozono sopra l'Antartico diede la reale entità della situazione.
Così nel 1987 si firmò il protocollo di Montreal che - con un lungo percorso - portò all'abolizione totale dei cfc a partire dall'anno 2000.
L'accordo pare stia dando i risultati sperati: si registra, infatti, un calo dei gas nocivi che potrebbe portare - nei prossimi 50 anni - alla ricostruzione dello strato di ozono.

Non bisogna, però, abbassare la guardia, soprattutto considerato il boom economico di Cina ed India ed il continuo uso di bromuro di metile negli Usa.

lunedì 10 novembre 2008

Come rimediare agli errori di bucato

Può capitare che un calzino colorato finisca nella lavatrice insieme alla biancheria bianca ...
Invece di usare la candeggina, si può procedere nel seguente modo: bollire un po' d'acqua con sapone di Marsiglia in scaglie, togliere dal fuoco ed immergerci la biancheria per una mezz'ora circa.
Ripetere quindi il lavaggio in lavatrice scegliendo un programma più leggero.

venerdì 7 novembre 2008

Pro Green di Mediaworld

Media World (catena distributiva di elettrodomestici/prodotti elettronici) ha istituito ProGreen: trattasi del primo programma di sensibilizzazione del consumatore verso un acquisto consapevole di beni di elettronica, al fine di preservare l'ambiente e le sue risorse naturali.

Scegliendo uno dei prodotti con il marchio ProGreen si ha la certezza che risponda ad una o più di queste esigenze: risparmio energetico, smaltimento intelligente dei componenti, riciclo dei materiali primari, riduzione degli sprechi di risorse naturali e utilizzo di fonti energetiche alternative

In poche parole: prodotti ecocompatibili!

martedì 4 novembre 2008

Pulire utensili da cucina in legno


Gli utensili da cucina di legno (cucchiai e forchettoni) non vanno mai lavati con il detersivo in quanto il legno ha potere assorbente.
Usare invece acqua calda e succo di limone.

I taglieri verranno profumati, oltre che puliti, strofinandoli con bicarbonato e succo di limone; sciacquare ed esporre alla luce del sole affinchè si asciughino.

mercoledì 22 ottobre 2008

Acqua minerale ... in bottiglie di plastica biodegrabile


Premesso che il vetro rimane sempre il materiale migliore da tanti punti di vista, a breve sarà disponibile in commercio (per chi non ci rinuncia) acqua minerale in bottiglie eco-sostenibili: l'acqua di sorgente bio Sant'Anna è infatti contenuta in una bottiglia in plastica vegetale senza petrolio e completamente biodegradabile in 80 giorni negli appositi siti di compostaggio industriale.

Come pulire peluche e pupazzi in stoffa





Cospargerli di bicarbonato lasciando agire alcune ore.
Eliminare i residui con una spazzola per indumenti.

Ventesimo anniversario del disastro di Chernobyl

Per ricordare ... una mostra fotografica organizzata da Greenpeace.

Adotta un pezzo di foresta Amazzonica

Tra le star di Hollywood è già una moda, ma per fortuna una moda a fin di bene che, si spera, non sia passeggera: adottare un pezzo di foresta Amazzonica! 500 metri quadrati di foresta amazzonica El Milagro, in Brasile, o di foresta di Aten (in Bolivia) al costo di 15 euro.
Chi aderisce riceverà un attestato speciale ed il ricavato ottenuto da queste "adozioni" verrà investito nella difesa del verde. Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.ride4planet.it/ (sulla foresta El Milagro) e http://www.forplanet.org/ anche perchè le iniziative e i progetti non si fermano qui!

domenica 19 ottobre 2008

Rospi in via d'estinzione

Rischia di scomparire entro il 2050 più della metà degli esemplari europei a causa dell'innalzamento del clima.
Per ora le specie maggiormente in pericolo sono rappresentate da quelle italiane e della Penisola Iberica: Alpi e Pirenei, infatti, impediscono la migrazione verso climi più freddi.

Lenticchie ... detergenti di capi delicati


Sarà sufficiente bollire l'acqua di ammollo delle lenticchie e versarla sui panni insaponati; procedere il lavaggio come al solito.

I capi manterranno inalterati i colori, pur diventando pulitissimi.

Pulire casa ... riciclando

Sanitari e rubinetti si puliscono perfettamente passati con una spugna sulla quale avremo messo un poco di dentifricio (ecologico, naturalmente ...) magari quello recuperato dal fondo del tubetto accuratamente tagliato per lo scopo.

martedì 14 ottobre 2008

Protocollo di Kyoto

Entrato in vigore il 16 febbraio 2005, è l'intesa con la quale i governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di Co2 e degli altri gas responsabili dell'effetto serra.
L'Italia è in ritardo rispetto agli obiettivi fissati e sta accumulando un debito pari a 63 euro ogni secondo: a fine 2008 tale debito sarà quasi di 2 miliardi di euro.
Oltre a ridurre le emissioni tramite l'introduzioni di fonti rinnovabili, l'aumento dell'efficienza energetica e progetti di mobilità sostenibile, serve un'intensa opera di forestazione alberi.

mercoledì 8 ottobre 2008

Tetrapak

Merita di dare un'occhiata: http://www.tetrapak.it/

Tutte le informazioni sulle modalità di riciclo di queste confezioni sono disponibili sul sito http://www.tiriciclo.it/ oppure contattando il numero verde 800-855811.

Per verificare se il servizio è attivo anche a casa tua: http://www.tiriciclo.it/hpm00.asp?IdCanale=3

sabato 27 settembre 2008

Raccolta differenziata

Qualche semplice regola, direttamente dal sito dell'azienda della nettezza urbana di Milano:


Inoltre:

- lampadine

quelle a risparmio energetico sono costituite da elementi riciclabili (tra cui anche una piccola quantità di mercurio).
Non gettare tra i rifiuti generici, ma riconsegnarle al venditore per un corretto smaltimento. http://www.ecolamp.it/

- medicinali

I farmaci scaduti vanno depositati negli appositi contenitori nei pressi delle farmacie in quanto contengono sostanze che possono dventare tossiche in fase di smaltimento.

- pile

I metalli contenuti (mercurio e piombo) possono essere nocivi per l'ambiente; vanno quindi portate negli appositi contenitori nei pressi dei supermercati o dei negozi di tecnologia. http://www.epbaeurope.net/


28 Settembre: PULIAMO IL MONDO

Il 28 settembre in tutta Italia si terrà l'iniziativa: "PULIAMO IL MONDO", per ripulire la natura e promuovere la raccolta differenziata.

Libretto sull' "autoproduzione"

Me l'ha suggerito una ragazza che e' molto, ma molto più ferrata di me in materia, oltre che davvero determinata nel seguire questo modo di vivere in sintonia con l'ambiente: la ringrazio :-)
"Io lo so fare" di Marinella Correggia è un libricino sull'autoproduzione, costa solo 2 euro e si compra nelle botteghe del Commercio Equo.
ecco il link con la descrizione:

http://www.altreconomia.it/modules.php?op=modload&name=books&file=index&bkid=76&ttitle=Io_lo_so_fare

Eco sacchetti

Sono a base di mais i sacchetti biodegradabili.
Usandoli in tutta Europa per gettare i rifiuti, le emissioni di anidride carbonica si ridurrebbero di 1,4 milioni di tonnellate in un anno ...
Pensiamoci.

Alberghi e B&B amici dell'ambiente

E' possibile fare vacanze ecosostenibili; ecco un sito per soggiorni in tal senso:

http://www.ecoworldhotel.com/home.php

Buon soggiorno! :-)

mercoledì 17 settembre 2008

BUIO MONDIALE: oggi 17 settembre 2008 dalle 21:50 alle 22:00

La proposta è quella di spegnere tutte le luci e, se possibile, anche tutti gli apparecchi elettrici, affinchè il nostro pianeta possa “respirare”.
Se la risposta sarà massiccia, la quantità di energia risparmiata può essere davvero notevole.

L’unione fa la forza ... quindi spargiamo la voce!

giovedì 11 settembre 2008

Son tornata!!!

Rieccomi!
Che dire: due settimane meravigliose ... ma ahimè come tutte le cose belle fan presto a finire ...
A breve riprenderò a pieno ritmo anche con questo mio blog: abbiate pazienza :-)

giovedì 21 agosto 2008

Vacanze!!!

Comincio a salutare: domenica 24 agosto parto per le tanto sospirate vacanze e sarò assente per due settimane.
Volete sapere dove andrò? ma sulle Dolomiti, ovviamente!
Ci si rilegge lunedì 8 settembre.
Un caro saluto

martedì 12 agosto 2008

Vi siete mai chiesti quanto tempo è necessario affinchè i nostri rifiuti si decompongano???

Ecco alcuni esempi:

fazzoletto di carta: 4 settimane
carta stampata: 6 settimane
sigaretta senza filtro: 3 mesi
fiammifero: 6 mesi
lana e stoffa in genere: dagli 8 ai 10 mesi
carta patinata: dagli 8 ai 10 mesi
mozzicone di sigaretta: più di 1 anno
chewing-gum: 5 anni
lattina di alluminio: 10 anni
bottiglia di plastica: 100 anni
accendini: 100 anni
assorbenti e pannolini: 200 anni
sacchetto di plastica: 500 anni
tessuto sintetico: 500 anni
carte telefoniche 1000 anni
bottiglie di vetro: Indeterminato

Il vetro è il materiale più importante da riciclare, in quanto per produrlo serve sabbia, soda, calcare, nonchè notevoli quantità di acqua ed energia.
Col riciclo si risparmia il 95% circa di tali materie prime.

lunedì 4 agosto 2008

Acqua minerale dal rubinetto

E' promosso da TASM il progetto "Case dell'acqua".
Sono strutture di erogazione gratuita di acqua naturale e/o gasata realizzate dal 2007 in poi in sette comuni dell'hinterland milanese:

- Buccinasco
- Cesano Boscone
- Corsico
- Pieve Emanuele
- San Donato Milanese
- Trezzano sul Naviglio
- Vizzolo Predabissi

L'obiettivo è promuovere il consumo dell'acqua del rubinetto: controllata, sicura e gratuita.
Oltre al risparmio economico, ne trae grande vantaggio l'ambiente: 5,3 milioni di bottiglie di plastica non finiranno nei rifiuti.
In progetto la realizzazione di una Casa dell'acqua anche a Zibido San Giacomo e due all'Idroscalo.
Ecco il sito per chi fosse interessato http://www.casadellacqua.com/

lunedì 28 luglio 2008

Lo sapevate?

A causa dell'inquinamento e del riscaldamento globale, son diminuite le barriere coralline nel mondo.
Il 75 % di quelle dei Caraibi è danneggiato: in Florida, infatti, in circa 20 anni la popolazione costiera è aumentata del 64% con gravi conseguenze sullo stato dei coralli della zona.
Nel Pacifico, invece, il 70% si trova in buone o addirittura eccellenti condizioni.
E per fortuna ;-)

venerdì 25 luglio 2008

Eco-turismo


Ecco alcune semplici regole per rispettare l'ambiente anche in vacanza:

- all'aereo preferire il treno o i mezzi di superficie: si riduce di un decimo la produzione di anidride carbonica;

- privilegiare auto a basso impatto ambientale (biodiesel) ed evitare i veicoli 4x4: inquinano maggiormente oltre a danneggiare la vegetazione;

- preferire voli non-stop: la maggior quatità di carburante, infatti, si consuma in fase di decollo e di atterraggio;

- non sprecare acqua, a maggior ragione nei paesi con carenze idriche;

- usare gli asciugamani dell'albergo più volte: in tal modo si limita il consumo di acqua, detersivi ed energia;

- usare detersivi ecologici e saponi naturali;

- evitare l'uso dell'aria condizionata: un ventilatore a pale consuma dieci volte di meno;

- effettuare la raccolta differenziata anche in vacanza;

- mangiare cibi tipici del luogo;

- evitare le moto d'acqua, pericolose per i bagnanti e molto inquinanti.

mercoledì 23 luglio 2008

Lo sapevate?

Il Gioverno inglese ha stanziato 100 miliardi di sterline per l'introduzione (entro il 2020) di 7000 nuove pale eoliche.
In tal modo si arriverebbe a ricavare il 15% dell'energia necessaria per il fabbisogno nazionale da fonti rinnovabili.

mercoledì 9 luglio 2008

Lo sapevate?




La rivista scientifica Science ha curato uno studio sulle piante e rilevato come il riscaldamento globale dell'ultimo secolo abbia spinto più di 2/3 delle specie presenti in 6 ambienti montani occidentali ad arrampicarsi per circa 29 metri ogni dieci anni.

martedì 8 luglio 2008

Lo sapevate?

Secondo studi recenti pubblicati da IEA (International Energy Agency) la produzione di energia di tutti i generatori eolici del mondo non riuscirebbe a coprire neppure in minima parte il fabbisogno energetico di tutti gli elettrodomestici in modalità stand-by.

lunedì 7 luglio 2008

Lo sapevate?

Ad incidere sulla bolletta sono - nella misura dell'80% - gli elettrodomestici.

A grandi linee ecco la ripartizione:

- 20% scaldabagno
- 18% frigorifero
- 15% illuminazione
- 13% lavatrice
- 11% televisore
- 4% lavastovogtlie
- 15% altre apparecchiature.

Un utilizzo consapevole consente di risparmiare energia, soldi e di inquinare meno.

domenica 6 luglio 2008

Detersivo per tessuti antichi a base di saponaria

Facendo bollire le diverse parti della pianta stessa in acqua piovana, si ottiene un decotto che è particolarmente adatto a restituire splendore ai colori dei tessuti antichi.

Quest'erba, infatti, presenta un elevato contenuto di saponina (nei gambi, nelle foglie e in maggior quantita nelle radici) grazie alla quale esercita una delicato, ma efficace, azione detergente.

Tigri di Sumatra

Sono solo 400 esemplari e sono la specie a maggor rischio di estinzione.
Nel Parco di Bukit Barisan, a Banda Aceh, il Governo Indonesiano ha avviato un programma per tutelarle, con visite periodiche da parte dei veterinari.
Ma la cosa più difficile da mettere in atto sarà salvaguardare l'habitat naturale in cui vivono.



Lo sapevate?

Mark Serreze, scienziato americano esperto di riscaldamento globale e ghiacci, ha affermato che il 70% dei ghiacci artici si sono formati l'anno scorso: per tale motivo - essendo fragili - le probabilità che si sciolgano sono del 50%.

Sarebbe la prima volta nella storia.

giovedì 3 luglio 2008

Come ridurre il fabbisogno energetico

Studi recenti hanno stabilito che si potrebbe arrivare ad una riduzione del fabbisogno energetico (tra il 50% e l'80% circa) con poche facili mosse:
migliorando l'efficienza dell'impianto di condizionamento, l'solamento termico delle case, l'illuminazione, privilegiando elettrodomestici di ultima generazione e limitando al minimo di tenere apparecchi in stand-by.
Facili accorgimnti per un obiettivo considerevole!

Acquisto elettrodomestici


Per assicurarci elettrodomestici efficienti, occorre controllare l' etichetta in fase di acquisto.

Da preferire sono quelli di ultima generazione: garantiscono un risparmio energetico che si traduce in una bolletta inferiore che ammortizza la spesa iniziale maggiorata.

giovedì 26 giugno 2008

Mostra a Roma dal 27 luglio

Dal 27 al 29 luglio alla Galleria Alberto Sordi di Roma si terrà la mostra "Città solari".
Questa campagna - promossa dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Ises Italia - tende a promuovere l'adozione delle energie rinnovabili, mostrando le applicazioni sia nell'ambito domestico che in quello cittadino.

mercoledì 25 giugno 2008

Lampadine a basso consumo

Un modo per ridurre i consumi energetici (aiutando l'ambiente) e risparmiare allo stesso tempo, si ottiene non solo spegnendo la luce quando non serve (suggerimento che può sembrare inutile, ma non lo è) ma sostituendo le lampadine incandescenti con quelle a basso consumo.

Si chiamano lampade fluorescenti compatte (dette anche a risparmio energetico): il costo iniziale superiore (anche di 10 volte) viene ammortizzato perché tali lampadine consumano meno e durano di più rispetto alle altre.

martedì 24 giugno 2008

Prodotti con etichette riportanti le informazioni sull'impatto ambientale

Da poco le etichette dei prodotti in vendita da Tesco (la più grande catena di supermercati britannica) riportano la quantità di CO2 emessa durante la produzione nonchè la distribuzione dei prodotti.
I clienti potranno così scegliere prodotti con il minor impatto ambientale possibile.

Speriamo che a ruota l'iniziativa lodevole si estenda anche nel resto del mondo.

lunedì 23 giugno 2008

Tubetti cosmetici

Nei tubetti dei cosmetici rimane sempre molto prodotto sul fondo e sulle pareti ... a meno che non si provveda ad "aprirlo" recuperando così ancora parecchio contenuto utilizzabile.
E' un modo anche per risparmiare, visto il costo - spesso elevato - dei nostri cosmetici preferiti.

Perchè ecologia fa rima con economia!!! ;-)

venerdì 20 giugno 2008

Prodotti usa e getta biodegradabili

Ecco un sito davvero interessante: http://www.quibio.it/

E' dedicato ai prodotti usa e getta (piatti, posate, bicchieri, ecc.) biodegradabili e compostabili al 100%.

Privilegiare l' utilizzo di oggetti rispettosi della natura è un passo avanti nella difesa dell'ambiente.

giovedì 19 giugno 2008

Spesa a chilometri zero

Acquistando prodotti locali si eliminano i trasporti - spesso lunghissimi - che inquinano ed immettono gas serra nell'atmosfera. Inoltre, accorciando la filiera (permettendo l’incontro diretto tra il produttore ed il consumatore) si risparmia e spesso parecchio.

Ecco un sito con molte informazioni utili: http://www.mercatidelcontadino.it/

Anche a Milano è presente l'iniziativa "Spesa a chilometri zero":
da sabato 12 aprile - tutti i sabati - in piazza San Nazaro in Brolo dalle 9.00 alle 13.00
è possibile comprare: vino, olio, latte, salumi, formaggi, ortaggi, miele, uova e fiori.
Buona spesa :-)

mercoledì 18 giugno 2008

Lo sapevate?



L'allevamento del bestiame inquina più dei trasporti: un chilogrammo di carne produce tanta CO2 quanto un'automobile che viaggia a 250 chilometri all'ora.

martedì 17 giugno 2008

Lo sapevate?


Con il recupero di un chilogrammo di carta si compensano le emissioni che un' automobile emette nel percorrere 9 chilometri.


Teniamolo a mente!

Lifegate: portale, magazine e radio

LifeGate (http://www.lifegate.it/) ha creato un network di comunicazione (portale internet, magazine e radio) per diffondere coscienza ecologica, rispetto dell’uomo e dell’ambiente e promuove uno stile di vita etico, eco-sostenibile ed equo-solidale.

Di seguito le frequenze della radio (http://www.lifegate.it/lg_radio/):

- Lecco/Lago Maggiore 105.2
- Livigno/Bormio 103.9/104.9
- Biella/Lugano/Milano/Novara 105.1
- Torino 88.75
- Lazio/Roma 90.9

lunedì 16 giugno 2008

Come ridurre i rifiuti ... facendo la spesa

Ecco qualche dritta facile facile ...

- preferire alimenti feschi (frutta, verdura, carne, formaggi) al posto di quelli confezionati;
- se possibile comprarli direttamente dai produttori (e con un costo inferiore);
- nel caso di olio e vino comprato dal produttore è possibile riutilizzare le nostre bottiglie evitando ulteriori rifiuti;
- acquistare confezioni famiglia invece di quelle singole;
- comprare il latte dagli appositi distributori alla spina;
- preferire prodotti in confezioni riciclabiali o riciclate;
- bere l'acqua dal rubinetto invece della minerale consente di non aver bottiglie di plastica da smaltire;
- non comprare piatti/bicchieri/posate di plastica; se indispensabile optare per quelli in materiale biodegradabile;
- non utilizzare borse di plastica per la spesa, ma preferire quelle fatte con materiali biodegradabili oppure quella di tela.
Gli imballlaggi, oltre che ad inquinare, fanno lievitare notevolmente il costo del prodotto stesso, incidendo sul consumatore ...

sabato 14 giugno 2008

Ecocho: il motore di ricerca che... pianta alberi

Ed oggi vi presento un altro motore di ricerca utile per la salvaguardia dell'ambiente.

Si chiama Ecocho http://www.ecocho.it/ ed è impegnato nel contrastare i cambiamenti climatici riducendo i gas serra.

E' gratuito ed il suo utilizzo ci consente di avere un impatto positivo sull’ambiente.
Ogni 1000 ricerche eseguite su ecocho.com, infatti, saranno piantati due alberi per contrastare le emissioni inquinanti di anidride carbonica: il che equivale ad eliminare 1 tonnellata di CO2 dall’atmosfera.
Esiste anche la versione in nero ... per risparmiare energia.

Cosa possiamo volere di più? :-)

p.s.: l'utilizzo di Ecocho non modifica né rallenta le ricerche: i risultati sono visualizzati con la stessa tecnologia di Yahoo.
p.s. al p.s.: un grazie all'amica rr per l'utile nonchè la gradita segnalazione

Nerooo: il primo motore di ricerca che fa risparmiare energia

Ecco Nerooo (http://www.nerooo.com/en/) : un motore di ricerca che consente di risparmiare energia.

E' stato scelto il colore nero alla luce di studi specifici che hanno evidenziato come una pagina del monitor di colore scuro consuma circa il 25% in meno di una bianca.

I pixels neri, infatti, sembrano quasi spenti: il monitor consuma meno e ci fa risparmiare soldi ed energia.

Gli studi hanno calcolato che vengono effettuate milioni di ricerche ogni giorno: considerando 15 watt di risparmio su ogni monitor, si potrebbero risparmiare 3.000.000 KWatt/ora nel giro di un anno.

E non sono pochi ...
Inoltre tale colore protegge la vista: la luce bianca troppo intensa, intatti, stanca maggiormente i nostri occhi.

E poichè molti di noi passano tante ore al giorno davanti ad un monitor, questo consente anche di avere la vista più riposata a fine giornata.

Alla "luce" di quanto detto ... cosa aspettiamo ad usarlo? :-)



venerdì 13 giugno 2008

Si comincia!!!

Anche se con qualche giorno di ritardo rispetto all'anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. - World Environment Day) istituita dall’ONU il 5 giugno 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP United Nations Environment Programme) parto con questa mia ultima (per ora ;-) ...) avventura ... all'insegna del rispetto dell'ambiente, utilizzando le risorse del pianeta in maniera consapevole per vivere meglio.

Spesso piccoli gesti possono fare molto ... basta solo un minimo di attenzione :-)
"Le azioni parlan più forte delle parole" (proverbio inglese) .

Buona lettura.