E' sempre il momento giusto per fare la cosa giusta (M. L. King)

**** NON ABBANDONATECI!!! ****

**** NON ABBANDONATECI!!!    ****

mercoledì 19 novembre 2008

Latte a lunga conservazione




Se scaduto, si può riciclare, mescolandolo con del succo di limone e tenendolo in frigorifero.
Formerà una cremina acidula e granulosa utile per smacchiare le mani dopo aver pulito frutta e verdura.

Pentole in pirex



Per farle tornare spendenti, bagnare una manciata di sale grosso con aceto e strofinarlo sulla superficie.
Sciacquare et voilà: come nuove!

lunedì 17 novembre 2008

Rinnovare scarpe bianche di tessuto (cotone o lino)

Lasciarle in ammollo una notte intera in un secchio con dell'ammorbidente diluito in acqua (la stessa dose usata per un lavaggio normale in lavatrice).
Al mattino scolarle e spazzolarle con del sapone di Marsiglia (per bucato a mano); sciacquarle e metterle ad asciugare.

Buco dell'ozono: buone notizie

Potrebbe chiudersi nel 2060.
La notizia giunge dal Centro Artico dell'Istituto Meteorologico Finlandese.

Lo strato del'ozono presente nella stratosfera filtra le radiazioni ultraviolette provenienti dal sole limitandone gli effetti nocivi, tra i quali malattie come tumori della pelle ed eritemi, indebolimento del sistema immunitario, disturbi agli occhi.
Le prime notizie circa l'assottigliamento del gas azzurro si hanno negli anni '70: gli scienziati lanciarono l'allarme circa la pericolosità dei gas serra (clorofluorocarburi, ossia cfc, tra cui il freon) fino ad allora considerati ideali in quanto non infiammabili ed inodori.
Fino alla meta degli anni '80, però, ci fù un certo scetticismo circa l'entità del problema fino a quando la scoperta di un vero e proprio buco nella fascia di ozono sopra l'Antartico diede la reale entità della situazione.
Così nel 1987 si firmò il protocollo di Montreal che - con un lungo percorso - portò all'abolizione totale dei cfc a partire dall'anno 2000.
L'accordo pare stia dando i risultati sperati: si registra, infatti, un calo dei gas nocivi che potrebbe portare - nei prossimi 50 anni - alla ricostruzione dello strato di ozono.

Non bisogna, però, abbassare la guardia, soprattutto considerato il boom economico di Cina ed India ed il continuo uso di bromuro di metile negli Usa.

lunedì 10 novembre 2008

Come rimediare agli errori di bucato

Può capitare che un calzino colorato finisca nella lavatrice insieme alla biancheria bianca ...
Invece di usare la candeggina, si può procedere nel seguente modo: bollire un po' d'acqua con sapone di Marsiglia in scaglie, togliere dal fuoco ed immergerci la biancheria per una mezz'ora circa.
Ripetere quindi il lavaggio in lavatrice scegliendo un programma più leggero.

venerdì 7 novembre 2008

Pro Green di Mediaworld

Media World (catena distributiva di elettrodomestici/prodotti elettronici) ha istituito ProGreen: trattasi del primo programma di sensibilizzazione del consumatore verso un acquisto consapevole di beni di elettronica, al fine di preservare l'ambiente e le sue risorse naturali.

Scegliendo uno dei prodotti con il marchio ProGreen si ha la certezza che risponda ad una o più di queste esigenze: risparmio energetico, smaltimento intelligente dei componenti, riciclo dei materiali primari, riduzione degli sprechi di risorse naturali e utilizzo di fonti energetiche alternative

In poche parole: prodotti ecocompatibili!

martedì 4 novembre 2008

Pulire utensili da cucina in legno


Gli utensili da cucina di legno (cucchiai e forchettoni) non vanno mai lavati con il detersivo in quanto il legno ha potere assorbente.
Usare invece acqua calda e succo di limone.

I taglieri verranno profumati, oltre che puliti, strofinandoli con bicarbonato e succo di limone; sciacquare ed esporre alla luce del sole affinchè si asciughino.